Per cambiare un quartiere, una città, una comunità, ci vogliono almeno 20 anni di lavoro continuo e assiduo da parte delle amministrazioni locali.
Senza una volontà Politica precisa, con obiettivi da raggiungere chiari e condivisi, questo cambiamento è impossibile.
Siamo abituati alla novità. Ogni 5 anni una coalizione ci racconta che sarà migliore di quella precedente. Ad ogni elezione ci infervoriamo per far prevalere le ragioni della nostra parte.
Ad ogni elezione perdiamo lo sguardo dalle cose da fare, per quello che dovrebbe essere fatto.
Si riparte da zero
Ogni 5 anni, ciascuna amministrazione, per dimostrare di essere migliore deve mostrare che gli altri non hanno saputo fare. Dunque si cambia direzione dei lavori, si cambiano persone, si blocca tutto quello che stava per accadere, si prosegue solo quello che può portare vantaggio immediato.
Un solo obiettivo tanti percorsi
Sarebbe necessario avere (riconoscere) un solo obiettivo comune. Un obiettivo riconosciuto da tutti gli attori politici e civici. Ciascuno proporrà un percorso diverso, ciascuna parte troverà soluzioni diversi. Ciascuno seguirà strade diverse. Perché i percorsi per uno stesso obiettivo possono essere tanti.
Le parti, poi dovrebbero elencare un crono programma sulle cose da fare e procedere, seguendo il percorso e spiegando le varie fasi.
A vantaggio di chi?
Questo significherebbe per la parte politica dimostrare le proprie competenze, attraverso il quale la popolazione potrà scegliere i propri amministratori.
La garanzia sarebbe che, chiunque vinca le elezioni, il risultato andrebbe a vantaggio della città e della popolazione.
Fatti non parole
Attenzione! Queste che leggi sono parole, questo blog parla senza possedere alcun potere di convincimento verso le persone. Questo blog è uno dei tanti inopportuni di Sciacca. Così come sono parole le altre affermazioni che indicano la città al centro dell’attenzione politica, sul futuro dei giovani e dei nostri figli. Chiacchiere!
I fatti sarebbero, per esempio, una progettazione politica e amministrativa chiara con un crono programma sulle cose da fare e da condividere. Come quando un architetto mostra al committente di una casa, le cose da fare e i costi da coprire. Chi inizierebbe la costruzione di una casa senza un progetto, senza sapere i costi da affrontare (almeno indicativi).
Perché accettiamo che questo avvenga per la cosa pubblica?
Cambiare tutto per non cambiare niente
Le cose cambieranno solo quando una amministrazione inizierà a dire “da oggi si continua a fare quello che ha fatto l’amministrazione precedente”.
Da quel momento ci vorranno 20 anni per cambiare davvero questa città. 4 amministrazioni che lavorino convintamente e con determinazione al solo obiettivo di rendere questa città qualcosa.
20 anni per cambiare Sciacca
Fino a quando non avverrà, tralasciando tutti i problemi economico-socio-culturali che dobbiamo affrontare per i prossimi 20 anni, vedremo un lento e inesorabile declino.