Riprendiamo dal sito del comune di Sciacca l’ordinanza n.38 della Sindaca Francesca Valenti dove vengono messe in atto le misure di contrasto e contenimento del virus sul territorio saccense.
Il sindaco ha disposto il divieto di stazionamento delle persone in aree pubbliche e la sospensione del mercato settimanale.
L’ordinanza è esecutiva dal 12 marzo fino al 6 aprile compreso. Seguendo l’evolversi della situazione epidemiologica a Sciacca, l’ordinanza potrà essere rinnovata ed aggiornata con provvedimenti adeguati alla situazione.
Divieto di stazionamento
Il provvedimento dispone
il “divieto di stazionamento per le persone, dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 e fino alle ore 22 in tutte le strade e piazze e luoghi pubblici della città”.
Fare la spesa a Sciacca
“È, comunque, fatta salva la possibilità di solo attraversamento e di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e tutte le altre attività consentite dal Dpcm, nonché alle abitazioni private, avendo cura in ogni caso di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza personali, nonché la possibilità di svolgere le attività consentite dal Dpcm per le quali vanno rigorosamente osservate le prescrizioni contenute nei relativi protocolli di sicurezza”.
Andare a prendere i figli a scuola
L’ordinanza prevede
il divieto di stazionamento per le persone, dal lunedì al sabato, dalle ore 7 e fino alle ore 15, davanti le entrate e le uscite dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, sia pubblici che privati, nei quali le autorità hanno consentito l’apertura e/o la didattica in presenza. È comunque fatta salva la possibilità di fermarsi davanti gli accessi degli istituti scolastici per il tempo strettamente necessario per lasciare e/o prendere l’alunno, avendo cura in ogni caso di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
Mercato settimanale sospeso
Il mercato settimanale, previsto a Sciacca tutti i sabato e ubicato nel quartiere di San Michele, dal 13 marzo al 6 aprile 2021, è sospeso con esclusione dei rivenditori di generi alimentari.
Il divieto si allarga a tutti gli ambulanti non residenti a Sciacca, fino al 6 aprile 2021.