Andrea Montalbano compositore e clarinettista ha vinto l’ American Tracks Music Awards Aprile 2018 per la migliore musica con il brano “Horizon II” for strings *Musica per Archi 2017.
Andrea Montalbano compositore
Il Maestro Montalbano ha reso pubbliche sul web già 21 composizioni. Composizioni di diverso tipo e di diverso genere, che dimostrano la sua passione per la musica a 360 gradi. Andrea Montalbano, infatti si spinge nella sperimentazione più avanzata alla scoperta di nuove e intime sonorità; così come resta in zone musicali più confortevoli e vicine all’orecchio più comune. Certamente in ogni ambito musicale che percorre il maestro Montalbano cpone al centro la contemporaneità della sua musica.
Contemporaneità riconoscibile anche agli orecchi meno allenati. Come riconoscibile è già il suo stile e la sua impronta musicale.
Insomma, Andrea Montalbano al di là dei premi che vince e che vincerà pare si proponga grandi obbiettivi che gli auguriamo con tutto il cuore di raggiungere.
Andrea Montalbano biografia
Ma chi è Andrea Montalbano? Come si legge dalla biografia nella sua pagina Facebook
Andrea Montalbano è nato nel 1990 e si diploma presso il Conservatorio di musica “A. Scontrino” di Trapani come clarinettista, frequentando i corsi di perfezionamento con Paolo Ravaglia, Richard Stoltzman, Andrè Kerver e Calogero Palermo.
Nel 2014 studia Composizione di musica per film alla Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano con Franco Piersanti e Sergio Miceli. E nel 2015 frequenta la Masterclass di composizione tenuta dal Prof. Joel Hoffman presso “UPBEAT” International Summer Music School – Croazia.
Andrea è attivo in diversi ambiti musicali ed ha collaborato con diversi compositori e musicisti per la realizzazione di prime assolute come “Essere è tempo”, di Mario Ruffini, alla biblioteca degli Uffizi di Firenze, video in “Aristofane in Blue” di Maurizio Pisati al Teatro Oscar di Milano, “I giorni della libertà” al Teatro Comunale di Bologna, ed altri ancora.
Andrea Montalbano premi
Il compositore e clarinettista Montalbano è un ottimo esempio di persona che si confronta non solo con chi gli sta intorno, ma si propone anche a livello internazionale, mettendosi in gioco e alla prova. Il Maestro Montalbano, grazie alla sua intraprendenza e bravura è stato premiato in diversi concorsi. Le sue musiche sono presenti in diversi eventi e festival.
Di seguito alcuni dei più noti.
- Wayward Music Series 2016 – Seattle (USA);
- Musica per archi 2016 (KLK New Music) – Lviv (Ukraine);
- Basklarinet Festijn 2016 (17jan Gaudeamus Sessie #10) – Utrecht (Netherlands);
- MUSLAB 2014 (Muestra Internacional de Musica Electroacustica);
- Sounds by the Sea 2014 (St. Pete Beach, Florida);
- ICMC 2013 – listening room (International Computer Music Conference);
- Cutting edge brass 2013 (Colchester New Music);
- Emufest 2013 (International Electroacoustic Music Festival);
- Leitmotiv 2012 (TempoReale) ed altri ancora.
Andrea ha pubblicato il suo primo quartetto d’archi intitolato “Mirage” con “Berben – edizioni musicali”.
Andrea Montalbano su SoundCloud
Se si vuole ascoltare l’opera di Andrea Montalbano è possibile seguendolo sul social musicale SoundCloud.
Andrea Montalbano su Youtube
Andrea Moltalbano è presente in tutti i social dove si mette in primo piano la musica. Non poteva mancare il suo canale su Youtube.
Andrea Montalbano registrazioni KLKNewMusic
E qui alcune delle opere pubblicate da KLKNewMusic che orchestra le composizioni di Andrea Montalbano.
Andrea Montalbano “Horizon II” for strings *Musica per Archi 2017 by KLKNewMusic
Così come ricordato all’inizio, ad aprile 2018 è stato vincitore presso l’american tracks music awards che è una competizione mensile con una cerimonia di premiazione annuale e un evento dal vivo. A questo concorso musicale Andrea Montalbano parteciperà augurandogli la vittoria finale.
Ti potrebbero interessare
altri articoli su Sciacca.