A Sciacca è facile essere inopportuni. Basta fare delle domande e farle alle persone che ricoprono un ruolo.
Da un fatto realmente accaduto il 29 gennaio del 2021 scopriamo che l’inopportuna della settimana è una giovane ragazza disabile.
In mattinata si reca in centro storico, precisamente nella zona di via Roma, per sbrigare delle commissioni personali e non riesce a trovare alcun parcheggio per disabili.
La ragazza dunque è stata costretta a dover parcheggiare distante dalla via Roma ed è stata costretta a farsi spingere dal padre cardiopatico, lungo un tratto di strada non molto semplice.
Nei pressi del comune la ragazza nota due Agenti dei Vigili Urbani ai quali chiede
dove fossero finiti i parcheggi per Disabili (che una volta c’erano) e rispondono che i parcheggi ci sono ma in P.zza Mariano Rossi oppure in Via Licata.
La ragazza fa notare che per lei sono troppo distanti per spingerla con la sedia a rotelle, e tra l’altro c’è anche un pezzo di salita della via Roma che è difficile da fare.
I due agenti non hanno saputo dire nulla, se non allargare le braccia e andare via.
La ragazza si spinge a chiedere persino
sensibilità alle istituzioni per creare parcheggi per disabili. Chiede di dare una possibilità, a chi è disabile autonomo o non, di parcheggiare ed evitare estenuanti e faticose spinte con la carrozzina e disagi.