Sciacca Città dei 5 Sensi è un progetto promosso da associazioni e imprenditori di Sciacca presentato il 24 marzo 2019.
Si tratta di un’iniziativa che mette insieme attività produttive e artigiani saccensi disponibili a dare un contributo per l’economia locale e del territorio.
Le cinque porte delle mura antiche sono gli ingressi al museo, le strade sono i corridoi, le piazze le sale di esposizione, e le vetrine delle botteghe e le finestre delle case sono le teche attraverso le quali offriamo il tesoro piu grande: la nostra identità.
Tremila anni di storia, culture e tradizioni da scoprire nel fregio di un palazzo, nel sapore di un piatto, nelle narrazioni di miti senza tempo, nelle creazioni dei maestri artigiani. Perditi tra colori, odori e suoni espressioni della nostra identità.
Il sogno continua
Il sogno di una comunità
Generazione Bellezza a Sciacca
Sciacca
Museo diffuso Sciacca
Il primo gruppo di lavoro è nato grazie ad un Think Tank costituito da persone con attività poste nel centro storico. Ma ad essere invitato a partecipare al progetto è tutto il territorio di Sciacca.
L’iniziativa è stata promossa dagli imprenditori saccensi che si sono messi in rete per offrire servizi a cittadini e turisti.
Questa rete è presente online attraverso un sito web del museo diffuso di Sciacca che presenta la città dei 5 sensi.
All’interno del sito si trovano percorsi turistici per visitare la città; aree per la promozione delle attività commerciali. Il tutto per attrarre il turista.
Grande rilievo è stato dato anche alla possibilità per i turisti, o cittadini curiosi, di partecipare alla realizzazione di laboratori di ceramica o della lavorazione del corallo nelle botteghe di Sciacca.
Il bello dell’Italia
Sciacca museo diffuso
Il museo diffuso dei 5 sensi
Il sogno, Sciacca museo diffuso
Sogno comune che ha riunito, a poco a poco, diverse realtà economico-imprenditoriali, culturali ed associazioni
L’idea del prof. Sebastiano Tusa era quello di un museo diffuso come luogo dove scoprire cose nuove, ma anche luogo dove ritrovarsi, dove incontrarsi, dove ritornare per il piacere di incontrarsi in un luogo bello.
Un progetto che ci riunisca – dicono i promotori – e dia ai nostri concittadini ed a quanti – per turismo o lavoro – dovessero trattenersi a Sciacca, uno strumento per conoscere l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni della nostra città, e affinché, partendo, siano affetti da “mal di Sciacca”…e scatenino un’epidemia
Ecomuseo dei 5 sensi – Sciacca (AG)
Presentazione Sciacca museo diffuso
Video Presentazione alla città di Sciacca del progetto.
Cos’è un museo diffuso dei 5sensi?
A Sciacca, città di circa 39mila abitanti del libero consorzio comunale, quello che fino al 2015 era la Provincia di Agrigento, nel 2019 un gruppo di cittadini ha deciso di creare una cooperativa di comunità che ha dato vita al “Museo Diffuso dei 5 Sensi“.
Il Museo è un progetto di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, naturale, artistico e gastronomico della città marinara siciliana che nei secoli è stata influenzata dalla cultura dei greci, degli arabi, dei romani, dei normanni e dei bizantini.
L’idea di base del Museo di Sciacca, e della cooperativa di comunità, è che i cittadini acquisiscano consapevolezza del valore culturale del proprio territorio e riescano così a trasmetterlo ai visitatori, considerati come “cittadini temporanei”. Sciacca, che si estende su 33 chilometri di costa di fronte all’isola di Pantelleria, ed è il secondo comune per numero di abitanti del libero consorzio, è celebre per la lavorazione del corallo, per il suo carnevale e le sue ceramiche. È stata anche il set dei film Sedotta e abbandonata e In nome della legge del regista Pietro Germi, il secondo sceneggiato, tra gli altri, insieme a Federico Fellini e Mario Monicelli.
Sciacca turismo emozionale
Il Museo diffuso dei 5 Sensi – presieduto da Viviana Rizzuto con direttore creativo il giornalista e scrittore Emilio Casalini – si chiama così perché nelle intenzioni dei suoi promotori può permettere ai visitatori di apprezzare Sciacca attraverso un’esperienza che si può vivere, oltre che naturalmente con la vista, anche con gli altri sensi: il gusto, assaporando i piatti tipici locali, il tatto, tramite l’esperienza diretta dell’artigianato locale (come quello della ceramica o del corallo), l’olfatto, visitando le grotte sulfuree, e infine l’udito, ascoltando ad esempio le voci del mercato o dei pescatori di ritorno al porto.
Sciacca Cooperativa di Comunità
La peculiarità del progetto del Museo diffuso di Sciacca, come riporta anche lo studio di Banca Ifis, è di aver introdotto un sistema il più possibile oggettivo di valutazione dei costi/benefici degli interventi adottati per effettuare la promozione del patrimonio artistico e paesaggistico. Dal punto di vista pratico la cooperativa si occupa di fornire, agli esercenti che lavorano del settore del turismo e a tutti i cittadini, un coordinamento professionale, competenze specifiche e di creare opportunità di sviluppo e crescita sostenibile per la comunità. Il Museo diffuso ha inoltre introdotto un processo di valutazione, monitoraggio e reporting delle performance per valutare in maniera oggettiva l’impatto del progetto sulla comunità.
Facebook – Sciacca città dei 5 sensi
Pagina Facebook ufficiale.
Esperienze 5 sensi
Sciacca turismo emozionale
“Sciacca – La Città dei 5 Sensi” è un progetto di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, naturale ed artistico al fine di promuovere un turismo di qualità nato alla fine del 2019 dalla volontà e dall’amore di un gruppo di cittadini che hanno dato vita alla cooperativa di comunità Identità e Bellezza
Oggi chi arriva a Sciacca viene accolto dalla Comunità della Città dei 5 Sensi dove artigiani, commercianti, ristoratori, guide e tanti semplici cittadini, con competenza e passione, hanno organizzato un insieme di esperienze e di ospitalità dedicate al visitatore. La rivoluzione alla base del progetto è che tutti coloro che fanno parte della Comunità si aiutano e sostengono l’uno con l’altro, mossi da un’unica visione: accogliere il turista come fosse un cittadino temporaneo in un ambiente curato nei dettagli e intriso di narrazione.
Per questo il 30 maggio 2021 verranno inaugurati dieci infopoint diffusi, dieci spazi della vita quotidiana di Sciacca, dal tabaccaio al negozio di tessuti, dall’artigiano al circolo nautico e all’agenzia viaggi che diventano dei veri e propri infopoint per consigliare il turista, fornendo mappe e brochure relative ai luoghi da vedere o alle esperienze da fare. Spazi attrezzati per poter comunicare in tutte le lingue del mondo grazie a traduttori simultanei. Spazi dotati di uno speciale orario di apertura che inizia alle sette di mattina con il bar e chiude alle 2 di notte con il pub.
Cooperativa di comunità Identità e Bellezza
Si tratta dell’inizio di un percorso per una comunità che si è preparata per due anni e oggi inaugura la propria sede all’interno di una torre del Cinquecento. Lì dove oggi dove sorge una delle cinque porte antiche della città a cui questo Museo Diffuso ha dedicato il simbolo. Un simbolo di apertura e di accoglienza in quello che per secoli era un luogo di difesa
Soprattutto offrendo esperienze sensoriali in modo da lasciare al “cittadino temporaneo” un ricordo indelebile della sua permanenza a Sciacca.
Sciacca da vivere come un museo a cielo aperto, dove tutto si mescola: territorio, natura, storia, arti, saperi, persone, sapori, profumi, odori ricordi. Dove territorio e identità vengono narrati da un’intera comunità che crede in un futuro costruito con le proprie mani
Stai cercando
- museo diffuso dei 5 sensi sciacca
- sciacca 5 sensi
- museo 5 sensi sciacca
- museo dei 5 sensi sciacca
- 5 sensi sciacca
- museo diffuso sciacca
- sciacca museo diffuso
- sciacca città dei 5 sensi
- museo diffuso dei 5 sensi
- attrazioni sciacca
- museo dei cinque sensi
- sciacca centro storico
- museo dei 5 sensi
- sciacca città
- cinque sensi sciacca
- sciacca turismo
- museo dei cinque sensi sciacca
- sciacca percorso dei 5 sensi
- museo diffuso 5 sensi sciacca
- centro storico sciacca
- museo dei sensi
- sciacca5sensi
- centro storico di sciacca
- piazza scandaliato sciacca
- progetto 5 sensi
- museo cinque sensi sciacca
- centro di sciacca
- lumia sciacca